Come si legge un Pneumatico
Se ti stai chiedendo come leggere gli pneumatici per sostituire le gomme della propria auto, non puoi fare a meno di sapere come si leggono le loro misure. La prima cosa da fare è visualizzare sotta la propria vettura la marcatura della gomma, impressa in rilievo sul fianco.
Un esempio pratico:
215/55 R 17 94 H
Analizziamo quindi, i singoli dati che possiamo leggere:
- 215: è la larghezza del pneumatico espressa in mm, da spalla a spalla. Puo' avere delle tolleranze di pochi millimetri, che variano da produttore a produttore.
- 55: è l’altezza del fianco messa in rapporto percentuale con la larghezza del pneumatico. In questo caso corrisponde al 55%. Minore è il valore percentuale minore è l’altezza del fianco e maggiore è l’aderenza sull’asfalto. Nel caso di serie 80 o 82, possono essere indicate su vecchi libretti, ad esempio con “155 R13”. Questo corrisponde ora all’acquisto di un “155/80 R13”.
- R: e' la costruzione del pneumatico, in questo caso radiale (non importante in quanto ad oggi tutti gli pneumatici hanno questa caratteristica di costruzione).
- 17: e' il diametro del cerchio espresso in pollici.
- 94: e' l'indice di carico. È il parametro che sottolinea qual è il carico massimo che il singolo pneumatico può sopportare. In questo caso, il carico massimo per pneumatico è pari a 670 kg. Gli pneumatici devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo. Sono autorizzati comunque anche valori superiori. (ogni indice di carico corrisponde ad un carico in kg vedi tabella sotto).
- H: e' l'indice / codice di velocità. È la velocità massima certificata che un pneumatico può raggiungere per mantenersi in sicurezza. A ciascuna lettera corrisponde un indice di velocità espresso in Km/h. In questo caso, la “H” corrisponde a 210 Km/h. ( ogni lettera corrisponde ad una velocita' espresssa in km/h, vedi tabella sotto).